Accedi al vecchio sito

Richiesta di accesso agli atti

Dettagli del servizio

Per diritto di accesso agli atti si intende il diritto di visionare e/o richiedere copia degli atti della pubblica amministrazione. La richiesta può essere presentata dai cittadini aventi legittimo interesse a tutela dei propri diritti.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

Il cittadino può visionare atti o documenti inerenti l'attività del Comune (gratuitamente) oppure richiedere copia semplice di atti o documenti (a pagamento).
La risposta può essere immediata per gli atti disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o differita per atti non immediatamente disponibili.
Nei casi previsti dalla legge l'accesso può essere negato.

comune di missanello

Come fare

La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.

È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.

Cosa serve

Modulo generico di accesso agli atti da compilare e presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

• Richiesta di accesso agli atti Modulo generico di richiesta accesso agli atti DOC - 31.5 KB

Cosa si ottiene

Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.

L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.

Tempi e scadenze

Se un cittadino che presenta una richiesta di accesso agli atti non ottiene risposta entro 30 giorni, può fare ricorso al Difensore civico regionale o al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3. In caso di spedizione postale si devono aggiungere le relative spese che saranno indicate di volta in volta.

In caso di inoltro di un atto tramite posta o e-mail il cittadino deve prima effettuare un versamento attraverso il portale PagoPA

Effettuato il pagamento il cittadino deve inviare all'U.R.P. copia della ricevuta attestante il pagamento. Alla ricezione della ricevuta l'U.R.P. procederà con l'invio dell'atto richiesto.

Come si fa
La richiesta di accesso agli atti può essere rivolta all'URP o all'ufficio Archivio e può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

email allegando la fotocopia scansionata di un proprio documento di identità valido;
posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di identità valido, indirizzata all'ufficio URP o all'ufficio Archivio
presso gli uffici URP o Archivio presentando un documento di identità valido.
NOTA:
L'atto inviato con con email non ha valore legale poiché non si tratta di copia conforme all'originale, è copia informale di un atto.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

no

UFFICIO SEGRETERIA

Via Bendini, 2 - 85010 MISSANELLO

Email: segreteria@comune.missanello.pz.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!