Richiedere l’accesso agli atti

Dettagli del servizio

Con la richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi..

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni per le quali le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicazione.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale:

  • si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale);
  • si chiedono documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (accesso civico semplice);
  • si chiedono  dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (accesso civico generalizzato)

Copertura geografica

Comune di Missanello

Come fare

Procedure online

La richiesta di accesso atti documentale, civico e generalizzato deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".

Presso il Municipio

La richiesta deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, Via Bendini 2, Missanello 85010.

Cosa serve

Per procedura online:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

Per richiesta presso il Municipio:

  • Per accesso documentale: Modulo "Accesso agli atti L. 241/1990 - modulo (escluso accesso agli atti edilizia privata)" debitamente firmato, scaricabile in fondo alla presente pagina
  • Per accesso civico: Il modulo necessario, a seconda del tipo di richiesta, debitamente firmato scaricabile in fondo alla presente pagina
  • Documento di identità del richiedente
  • Tipo di atto richiesto
  • Numero o Riferimento dell'Atto
  • Data dell'Atto (se disponibile)
  • Motivazione della Richiesta
  • Modalità di Accesso("Consultazione presso l'ufficio" "Copia cartacea" o "Copia digitale (via email)")
  • Documento di Identità (PDF, max 2MB)

Cosa si ottiene

  • Per l’accesso documentale: Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi oggetto della richiesta.
  • Per l’accesso civico: pubblicazione del/dei dato/i omesso/i

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite comunicazione presso l’area riservata del richiedente ovvero tramite  posta elettronica ordinaria o certificata.

30 giorni

Termine massimo evasione pratica salvo eventuali sospensioni.

Quanto costa

La richiesta non comporta costi se la trasmissione dei documenti richiesti avviene in modalità digitale.

Nel caso di rilascio di fotocopie, sarà addebitato il costo di riproduzione secondo la tariffa comunale vigente.

Accedi al servizio

Accedi al Servizio

Vincoli

L'esame e la visione degli Atti sono gratuiti.

Il costo per il rilascio di copie è di euro 0.13 a facciata per il formato A4 e di 0.23 per il formato A3. In caso di spedizione postale si devono aggiungere le relative spese che saranno indicate di volta in volta.

In caso di inoltro di un atto tramite posta o e-mail il cittadino deve prima effettuare un versamento attraverso il portale PagoPA

Effettuato il pagamento il cittadino deve inviare all'U.R.P. copia della ricevuta attestante il pagamento. Alla ricezione della ricevuta l'U.R.P. procederà con l'invio dell'atto richiesto.

Contatti

Segreteria

Via Bendini, 2 - 85010 MISSANELLO

Telefono: 0971/955076

Email: info@comunemissanello.it

Segreteria

L'Ufficio di Segreteria Generale ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Svolge, quindi, un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell'Ente.

Via Bendini, 2 - 85010 MISSANELLO

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri