
Descrizione
Palazzo civico comunale.
Luoghi collegati
Servizi offerti
- supporto operativo e gestionale agli Organi Istituzionali (Sindaco, Giunta comunale e Consiglio);
- servizio del protocollo generale, le pubblicazioni all’Albo Pretorio e la notifica degli atti;
- gestione giuridica ed economica del personale dipendente (assunzioni, stipendi, ecc.);
- predisposizione degli atti di programmazione (Documento Unico di Programmazione, Piano Esecutivo di Gestione), del Bilancio annuale di Previsione, del Bilancio Pluriennale, del Rendiconto della gestione;
- tenuta della contabilità dell’Ente;
- gestione contabile di pagamenti e incassi, nonché i rapporti con la Tesoreria Comune;
- tributi comunali (IMU, Canone Unico, Tassa Rifiuti, ecc.);
- tenuta e aggiornamento dell’Anagrafe, il rilascio della Carta di Identità Elettronica e delle certificazioni anagrafiche, gli atti di Stato Civile (matrimoni, nascite, decessi, ecc.)
- Censimenti, statistiche e rapporti con l’ISTAT;
- tenuta delle liste elettorali, degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e dei referendum in tutte le fasi e dei rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale e con la Prefettura;
- gestione dell’anagrafe cimiteriale, concessione di loculi, cellette e tombe nel cimitero comunale;
- asilo nido comunale e servizi scolastici in ambito scolastico (refezione, pre-post scuola, sostegno agli alunni disabili, trasporto scolastico);
- politiche sociali dell’Ente non delegate al Consorzio Intercomunale per i Servizi SocioAssistenziali (bonus affitti, assegni di maternità, ecc.);
- programmazione e gestione delle iniziative in ambito culturale, ricreativo, sportivo, di socializzazione del territorio anche in collaborazione con le locali Associazioni;
- concessione di locali comunali (palestre, sala conferenze, teatro, impianti sportivi);
- biblioteca comunale;
- assegnazione di case di edilizia sociale pubblica e gestione degli alloggi di proprietà comunale nonché gestione delle emergenze abitative;
- pratiche amministrative che caratterizzano gli esercizi commerciali (negozi, edicole, bar e ristoranti, parrucchieri ed estetisti, ecc.), loro apertura, trasferimento di proprietà, insegne e impianti pubblicitari;
- commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, ecc.)
- lavori pubblici;
- sportello unico edilizia privata;
- sportello unico attivita’ produttive;
- manutenzioni;
- ambiente – ecologia;
- pianoficazione territoriale;
- pubblica sicurezza
Modalità di accesso


Indirizzo
Via Bendini, 2 - 85010 MISSANELLO
85010
Contatti
Struttura responsabile
Sede
Ulteriori informazioni
Via Bendini, 2 - 85010 MISSANELLO
Tel. 0971/955076 - Fax 0971/955235
Pagina aggiornata il 12/02/2025