Accedi al vecchio sito

Tipo documento Documento di programmazione e rendicontazione ,
Numero e data n. 0001104 del
Data di pubblicazione 29 Marzo 2024
Oggetto La "Relazione di Fine Mandato 2024" del Comune di Missanello è un documento comprensivo che riassume le principali azioni amministrative e normative intraprese dall'ente durante il periodo di mandato 2019-2024. Presenta un'analisi dettagliata della situa

Comune di Missanello

Formati

La "Relazione di Fine Mandato 2024" del Comune di Missanello è un documento estensivo e dettagliato che offre una panoramica completa delle azioni, delle politiche e delle strategie amministrative attuate dall'ente locale nel corso del mandato amministrativo che va dal 2019 al 2024. Redatta in ottemperanza all'articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, la relazione ha lo scopo di assicurare trasparenza e accountability riguardo le operazioni svolte, fornendo così ai cittadini e agli stakeholder un'immagine chiara e comprensibile delle performance dell'amministrazione uscente.

La relazione si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali affronta specifici aspetti dell'azione amministrativa e della gestione dell'ente:

1. Dati Generali e Premessa: Introduce il contesto, gli obiettivi generali dell'amministrazione e fornisce dati demografici essenziali e la composizione dell'organo politico.
  2. Attività Normativa e Amministrativa: Descrive le principali attività legislative e amministrative svolte, con particolare attenzione alle modifiche statutarie, regolamentari e alle politiche di gestione tributaria.
  3. Situazione Economico-Finanziaria: Analizza in dettaglio la situazione finanziaria dell'ente, includendo le entrate, le spese, i residui, l'indebitamento e il patrimonio. Viene posta particolare enfasi sull'equilibrio di bilancio, sul rispetto dei vincoli di finanza pubblica e sulle strategie adottate per la gestione delle risorse.
  4. Gestione del Personale: Illustra l'evoluzione della spesa del personale, il rapporto tra dipendenti e popolazione residente, e l'adesione ai limiti di spesa per il lavoro flessibile. Questa sezione sottolinea anche le politiche di assunzione e gestione delle risorse umane.
  5. Rilievi degli Organismi di Controllo Esterni: Riporta eventuali osservazioni o rilievi significativi effettuati dalla Corte dei Conti o altri organismi di revisione sulle finanze e sulla gestione dell'ente, assicurando un ulteriore livello di trasparenza riguardo alla correttezza delle operazioni amministrative.
  6. Provvedimenti per le Esternalizzazioni e Debiti Fuori Bilancio: Fornisce dettagli su decisioni relative a esternalizzazioni di servizi precedentemente gestiti internamente e sull'approccio adottato per la gestione dei debiti fuori bilancio.

In conclusione, la relazione di fine mandato si configura come uno strumento fondamentale per valutare in modo critico il lavoro svolto dall'amministrazione uscente, permettendo di identificare i successi conseguiti e le aree di possibile miglioramento. Attraverso questo documento, l'amministrazione dimostra il proprio impegno nei confronti della buona governance, della responsabilità fiscale e della trasparenza verso i cittadini.

Licenze pubblico dominio

Documenti correlati

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2024 - Marcato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!